Come giocare su Ubuntu e installare giochi su Linux

Viviamo in un’era in cui computer, cellulari, robot, elettrodomestici, orologi, occhiali e, perché no, macchine che producono altre macchine, comunicano e ricevono dati, ci promettono di risparmiare e farci risparmiare tempo, invadono la nostra quotidianità. Questo ha portato ad una modifica del linguaggio e, forse in modo subdolo, ad una diversa percezione di competenza, di bellezza, di eleganza. Non meno interessante l’aspetto per cui l’utilizzo massivo della tecnologia sia ritenuto responsabile di una sempre differente fruibilità delle informazioni e dei cambiamenti nella trasmissione delle stesse informazioni (basta pensare ai contesti in cui le immagini hanno definitivamente preso il posto delle parole).

Eppure nonostante tutto, ancora al giorno d’oggi uno dei principali problemi che attanagliano i gamer da ogni angolo del mondo è la possibilità di utilizzare Ubuntu o piattaforme alternative Linux per poter giocare ai propri videogames preferiti. Escludendo l’infinito universo delle console, Windows è da sempre accostato al mondo dei videogiochi, cosa che invece è decisamente piu arduo fare su Ubunto, eppure ci sono alcuni espedienti che ci consentono di poterlo fare senza troppi grattacapi. In questo articolo vogliamo mostrarti come giocare su Ubuntu ai propri videogiochi preferiti.

Per fare ciò è possibile servirsi di della piattaforma Steam compatibile con le varie piattaforme Unix, non solo Ubuntu ma anche Ubuntu Mint ed altre (stabile per ogni versione LTS). Per iniziare ad utilizzare un qualsiasi videogioco su Ubuntu bisogna installare dunque STEAM andando su “Ubuntu Software Center” selezionando a video la seconda opzione. Fatto questo bisogna cliccare su “Compra”. Non allarmatevi, non bisogna pagare nulla dato che la piattaforma Steam è gratuita. A questo punto dovremo fare il login utilizzando il proprio account Ubuntu per far partire il download del programma. L’installazione comprensiva di aggiornamento è piuttosto rapida e dopo aver completato il processo potremo iniziare ad utilizzarlo proprio come se fossimo su Windows. Procediamo con il login e dopo aver fatto l’accesso avremo la facoltà di consultare tutti i videogiochi disponibili su Ubuntu. Di fatti il catalogo completo di Steam per Linux non può garantire la compatibilità di tutti i titoli con il nostro sistema operativo, però sempre meglio di nulla!
CS:GO, Borderlands, Total War: Warhammer III, Valheim, Stellaris e Euro Truck Simulator sono solo alcuni dei titoli piu scaricati dagli utenti Ubuntu. Buon divertimento!
Precedente MAME: origine e significato dell'emulatore piu famoso di videogiochi Successivo Silent Hill- Origini di una saga perduta…o forse no